On-line il nuovo Portale Istituzionale

Dettagli della notizia

Gentili cittadini, benvenuti nel nuovo portale istituzionale del Comune di San Salvatore Telesino

Data:

21 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sito è progettato partendo dal modello standard di sito comunale e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark, relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’Egovernment benchmark Method Paper 2020-2023.

Il modello standard per i siti dei Comuni è stato realizzato grazie a un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione pluriennale a cura del progetto Designers Italia, all’interno della collaborazione tra il Dipartimento della Trasformazione Digitale (DTD) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Sono in corso ulteriori interventi, migliorativi e integrativi.

Struttura del sito

L’organizzazione del sito è in linea con l’ Architettura dell’informazione del sito istituzionale dei Comuni italiani.

L’architettura dell’informazione definisce la struttura di un sito, il modo in cui le informazioni sono organizzate, i metodi di navigazione e la terminologia usata al fine di facilitare l’accesso intuitivo ai contenuti e il completamento di compiti da parte degli utenti.

Home page

Una organizzazione in quattro semplici sezioni:

Amministrazione, Novità, Servizi, Vivere il Comune.

1. La sezione Amministrazione descrive tutto ciò che riguarda la struttura politica e amministrativa del comune.
  2. La sezione Novità invece raggruppa notizie, avvisi, comunicati stampa ed eventi.
  3. La sezione Servizi, presenta tutti i servizi che eroga il comune, sia quelli digitali, sia quelli fisici.
  4. La sezione Vivere il Comune infine, è il contenitore per tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Gli argomenti (Tag)

Ripensata la struttura che organizza e classifica le informazioni (di seguito contenuti) per permettere all’utente di orientarsi con chiarezza in modo semplice ed efficiente. Un sistema di classificazione per argomenti (parole chiave che descrivono nel modo migliore la realtà e la vita di un Comune).

I contenuti, raccolti in argomenti generano le pagine tematiche che li presenta.

Ad esempio, se visualizziamo l’argomento “Gestione rifiuti” avremo una pagina che presenta tutti i contenuti relativi: servizi, documenti, notizie, uffici di riferimento.

Progettazione e realizzazione sito web

Il portale è stato sviluppato dalla società A Software Factory Srl

• Sede operativa: Viale San Pietro 21 – 82038 Vitulano (BN)
  • Telefono: 0824 1748276
  • Email: info@asfweb.net
  • Sito Web: www.asfweb.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024, 16:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!